Ambri-Langenthal (it)

05-04-2012 à 10:58:26
L'Ambrì Piotta si sblocca e vince la prima partita dello spareggio

AMBRÌ – L'Ambrì è finalmente tornato alla vittoria, e lo ha fatto sconfiggendo per 3-1 il Langenthal in quella che è stata con tutte le probabilità la partita più difficile per i biancoblù dell'intero campionato. La pressione era infatti moltissima e, considerando anche i molti giorni di stop ed un avversario in pista con sostanzialmente nulla da perdere, imporsi nella delicatissima gara 1 della spareggio era tutt'altro che evidente.

Che non sarebbe stato facile piegare i bernesi lo si era capito già nel primo tempo, quando Duca ha sì trovato il gol del vantaggio in situazione di powerplay, ma durante il quale si è visto anche un Ambrì intento principalmente a scrollarsi di dosso la “ruggine” accumulata negli ultimi 10 giorni e a prendere le misure dell'avversario. Il Langenthal ha avuto il merito di affrontare la squadra di categoria superiore senza alcun timore, riversandosi in avanti quando ne aveva l'opportunità ed impensierendo un sempre attento Bäumle.

La differenza tra le due compagini in pista è affiorata in maniera netta ed evidente nel corso del tempo centrale, quando i padroni di casa hanno alzato il ritmo del proprio gioco ed hanno chiuso all'angolo un Langenthal per alcuni tratti frastornato dalle avanzate offensive leventinesi. Dopo una manciata di minuti è arrivato il punto del raddoppio di Pestoni, lesto nel ribadire in rete un disco ballonzolante nello slot dopo tiro di Walker. L'Ambrì ha poi continuato ad attaccare nel tentativo di chiudere la partita, ma gli ospiti non sono più capitolati ed hanno così costretto i biancoblù ad affrontare un insidioso terzo tempo con sole due lunghezze di margine.

Quello che da tutti nell'hockey viene definito come “il punteggio più pericoloso” si è confermato tale nel terzo conclusivo, con Leuenberger che al 7' ha sorpreso Bäumle dopo ingaggio vinto da un compagno ed ha ridotto le distanze. A decretare il 3-1 conclusivo ci ha pensato Julian Walker a porta sguarnita, rete che ha permesso all'Ambrì di condurre in porto il risultato ed ha finalmente scacciato i fantasmi che aleggiavano in questo 2012 sotto la volta della Valascia.

Duca e compagni hanno superato uno degli scogli più ostici che ancora separano l'Ambrì dalla salvezza, ovvero quello rappresentato dalla necessità di trovare la vittoria contro un avversario insidioso e sul ghiaccio senza alcuna pressione. Gara 2 dirà probabilmente molto sulle reali possibilità di questo Langenthal di tener testa ai biancoblù che, dal canto loro, hanno fatto un importante passo verso la permanenza in NLA.



www.hcap.ch